COME DIVENTARE SOCIO A.I.M.A.


Per diventare Soci A.I.M.A. è necessario farne richiesta su apposito modulo dopo essere satati presentati da due Soci e, una volta accettata la domanda, versare, entro il mese di Gennaio di ogni anno, la quota di €. 30.00

modulo di iscrizione

 

 

 

ORGANIGRAMMA 2011-2012-2013


CONSIGLIO DIRETTIVO

 

CHERUBINI FABRIZIOPRESIDENTE
PODESTA' MARCOV. PRESIDENTE
ALBANI GIUSEPPESEGRETARIO
PADULA ANTONIOTESORIERE
BONANNO VITOCONSIGLIERE
ISOPPO MARIA ANITACONSIGLIERE
DEL FREO ANNA MARIACONSIGLIERE

PROBIVIRI

 

NERI GIUSEPPEPRESIDENTE
CECCARELLI SILVANA
FONTANAROSA COSTANZA

REVISORI DEI CONTI

 

SILVESTRI FRANCESCO 
COSTA NINO 
PERFETTI CLAUDIOREVISORE ESTERNO
 

 

 

 

NUOVO STATUTO A.I.M.A.

 

(APPROVATO DALL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA IL 19 FEBBRAIO 2011)

 

Costituzione

 

Art.1 Con atto Notaio Luigi Maneschi del 14/12/1983, rep. N. 14976, si è costituita a Massa (MS) l'A.M.A., Associazione Massese Anziani, successivamente denominata A.I.M.A. Associazione Intercomunale Massese Anziani con sede a Marina di Massa, per modifica approvata con assemblea straordinaria del 28 Gennaio 1989.

 

Art.2 L'Associazione avrà la durata illimitata come stabilito nell'atto costitutivo originario del 14/12/1983.

 

Art.3 - SCOPI Lo scopo dell'Associazione sarà quello di promuovere attività assistenziali, ricreative e culturali riservate alle persone anziane e di collaborare con altri enti che abbiano affinità similari, promuovere tutte quelle iniziative idonee al raggiungimento dello scopo sociale. L'Associazione non ha fini politici né di lucro.

 

Art.4 - SOCI Possono far parte dell'Associazione le persone anziane di qualsiasi nazionalità. La domanda di iscrizione dovrà essere accompagnata da un certificato dello stato civile e presentata al Presidente con la firma di due Soci. Soci fondatori saranno coloro che sono intervenuti all'atto costitutivo e gli iscritti entro tre mesi dalla costituzione formale dell'Associazione. Soci Benemeriti e Sostenitori coloro che avranno aderito con contribuzioni eccezionali ed a fondo perduto, alla formazione del patrimonio dell' A.I.M.A. e coloro che per speciale benemerenza a favore dell'Associazione, saranno proclamati tali con voto deliberante del Consiglio Direttivo. Soci Ordinari tutti gli altri.

 

Art.5 I Soci in regola con le quote sociali avranno diritto al voto in Assemblea e potranno assumere cariche. Avranno diritto di voto solo se risulteranno regolarmente iscritti nel libro dei Soci al 31 Dicembre dell'anno precedente alle votazioni. Oltre al loro voto, potranno avere una delega da altro associato. Nelle votazioni potranno formulare tre preferenze. I Soci avranno il dovere di osservare lo Statuto Sociale ed il Regolamento, nonché tutte le disposizioni emesse dagli Organi Direttivi; di pagare puntualmente le quote sociali e di partecipare a tutte le attività dell'Associazione che rientrano negli scopi, salvo nelle attività assistenziali e di cura i cui Soci beneficiari saranno di volta in volta designati dagli Organi Direttivi.Il Socio potrà dimettersi, ma dovrà regolare le quote sociali. S'Intenderà tacitamente dimesso con il mancato pagamento delle quote associative annuali, ma resterà sempre obbligato nei confronti dell'A.I.M.A. per le quote non corrisposte.

 

Art.6 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE Sono Organi del'Associazione: L'Assemblea, Il Consiglio Direttivo, Il Consiglio dei Sindaci Revisori ed il Collegio dei Probiviri.

 

Art.7 - ASSEMBLEA L'Assemblea è convocata almeno una volta l'anno entro il 31 Marzo e inoltre potrà esser convocata con richiesta motivata di almeno 1/3 degli associati e tutte le volte che lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo. L'avviso dovrà contenere l'indicazione del giorno, dell'ora, del luogo dell'adunanza e l'elenco della materia da trattare. L'avviso è spedito per posta ordinaria a tutti i Soci, in regola con l'iscrizione, almeno 15 gg. prima ed è affisso in modo visibile nella sede dell'Associazione. L'Assemblea è regolarmente costituita con la presenza, in prima convocazione, della metà degli Associati ed in seconda convocazione con qualsiasi numero di intervenuti. Delibera a maggioranza di voti. Il Presidente ed il Segretario dell'Associazione, sono rispettivamente il Presidente ed il Segretario dell'Assemblea. L'Assemblea delibera nelle forme e con le maggioranze richieste dall'art. 36 e sgg. del Codice Civile che regolano le Associazioni non riconosciute.

 

Art.8 - CONSIGLIO DIRETTIVO Il Consiglio Direttivo è eletto dall'Assemblea Ordinaria, avrà il governo dell'Associazione e si riunirà almeno una volta al mese. Dovrà redigere il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo. Il bilancio consuntivo, dal quale risulteranno tra gli altri i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti, è annuale e riflette l'esercizio sociale che va dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Consiglio Direttivo all'Assemblea che lo approva a maggioranza, entro e non oltre il 31 Marzo dell'anno successivo. L'eventuale attivo viene imputato al fondo sociale. Il bilancio preventivo è approvato con le stesse modalità, di cui al precedente comma, entro e non oltre il 31 Dicembre dell'anno a cui si riferisce. I bilanci devono restare depositati presso la Sede sociale per 15 gg. precedenti le Assemblee che approvano i bilanci relativi e a disposizione di tutti coloro che abbiano motivati interessi di consultazione.

 

Art.9 Nel caso venissero a mancare uno, due o tre membri del C.D., si darà luogo alla sostituzione con altri Soci che nell'ultima elezione siano entrati in graduatoria con maggiore attribuzione di voti validi. Ma in caso di mancanza di quattro o più Consiglieri, dovrà essere convocata un'Assemblea per la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.

 

Art.10 - COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri ed elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere. Nel caso in cui venga meno una di queste cariche, il C.D. provvederà alla sua sostituzione. Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni.

 

Art.11 - PRESIDENTE Al Presidente dell'Associazione spetta la rappresentanza dell'Associazione stessa di fronte ai terzi ed anche in giudizio. Al Presidente compete, sulla base delle direttive emanate dall'Assemblea e dal C.D., al quale comunque il Presidente riferisce circa l'attività compiuta, l'ordinaria amministrazione dell'Associazione; in casi eccezionali, di necessità o di urgenza, il Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tal caso deve contestualmente convocare il C.D. per la ratifica del suo operato. Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea, il Consiglio Direttivo e cura l'esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo del'Associazione, verifica l'osservanza dello Statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità. Il Presidente cura la predisposizione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo da sottoporre, per l'approvazione, al C.D. e poi all'Assemblea corredandoli di idonee relazioni.

 

Art.12 - VICEPRESIDENTE Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all'esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vice Presidente costituisce, per i terzi, prova dell'impedimento del Presidente.

 

Art.13 - IL SEGRETARIO Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell'Assemblea, del C.D. e coadiuva il Presidente ed il C.D. nell'esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell'amministrazione dell'Associazione. Il Segretario cura la tenuta del libro dei verbali delle Assemblee, del C.D., nonché il libro degli aderenti all'Associazione.

 

Art.14 - IL TESORIERE Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene la contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone, dal punto di vista contabile, il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.

 

Art.15 Il C.D. potrà nominare tra i Soci dei collaboratori volontari per l'organizzazione e lo svolgimento delle diverse attività sociali, fissando i limiti dei diversi incarichi che i Soci collaboratori assumeranno in seno all'Associazione.

 

Art.16 - SINDACI REVISORI Il Consiglio de Sindaci Revisori sarà composto da tre membri , due dei quali verranno eletti tra i Soci, dall'Assemblea Ordinaria ed uno tra persone non appartenenti all'A.I.M.A. Il Consiglio dei Sindaci avrà l'incarico di verificare la contabilità e dovrà esprimere il proprio parere scritto sul bilancio annuale dell'Associazione. Il Consiglio dei Sindaci Revisori resta in carica tre anni.

 

Art.17 - COLLEGIO DEI PROBIVIRI Il Collegio dei Probiviri sarà composto da tre membri nominati dall'Assemblea Ordinaria, scelti tra i Soci più anziani e qualificati. Ad esso è demandato il compito di esaminare e risolvere eventuali contrasti tra i Soci e tra i Soci e Consiglieri, contrasti che abbiano esclusivamente ad oggetto attività dell'Associazione. Le decisioni del Collegio dei Probiviri saranno vincolanti e inappellabili per tutti gli interessati al contrasto. Nel caso in cui il contrasto interessi il Consiglio Direttivo, quest'ultimo dovrà presentarsi all'Assemblea per la verifica. Al Collegio è demandata la sorveglianza del comportamento dei Soci singoli ed i Probiviri potranno in conseguenza pronunciare un'ammonizione scritta, una temporanea sospensione ed anche la espulsione del Socio che, nell'ambito dell'A.I.M.A., abbia tenuto un contegno riprovevole od incompatibile con gli scopi che l'Associazione si propone. Il Collegio dei Probiviri resta in carica tre anni.

 

Art.18 - PATRIMONIO SOCIALE Il patrimonio dell'A.I.M.A. sarà costituito dalle quote, da contributi straordinari di Soci, Enti e terzi, nonché da eventuali lasciti. Il Consiglio Direttivo in carica, sarà responsabile del patrimonio del quale dovrà essere redatto e aggiornato un inventario.

 

Art.19 - SCIOGLIMENTO L'eventuale scioglimento dell'A.I.M.A. per qualsiasi causa, potrà essere deliberato dalla maggioranza dei due terzi dei Soci in regola con le quote sociali, previa Assemblea Straordinaria. Eventuali residui attivi o di attività in caso di scioglimento, verranno devoluti ad Associazioni di beneficenza per anziani operanti nei Comuni di Massa, di Carrara e Provincia di Massa Carrara.

 

Art.20 Gli Associati prestano la loro opera in modo personale, spontaneo e gratuito e non hanno diritto ad alcun compenso per l'attività prestata se non al rimborso delle spese effettivamente sostenute nei limiti di quanto stabilito dall'Organizzazione stessa o dalla Legge. Tutte le cariche associative sono prestate a titolo gratuito.

 

Art.21 Per quanto non previsto dal presente Statuto, si dovrà fare riferimento alle vigenti norme legislative in materia.